La società Enegan S.p.A. opera in Italia nel mercato delle Multi-Utilities, con particolare riferimento ai settori dell’Energia Elettrica e del Gas, offrendo a clienti privati ed a piccole e medie imprese la fornitura di servizi energetici, prodotti/servizi per l’efficienza energetica, servizi di telecomunicazioni, ecc..
Nel corso dell’ultimo triennio il gruppo Enegan si è andato evolvendo lungo le seguenti principali direttrici:
- sviluppo della rete commerciale estendendo progressivamente il territorio operativo;
- acquisizione di una crescente autonomia nel processo di approvvigionamento energetico e di gestione del business;
- potenziamento dei servizi di gestione ed assistenza ai clienti;
- sviluppo dell’organizzazione e dei sistemi gestionali;
- sviluppo del volume d’affari.
Enegan opera in un mercato fortemente competitivo in cui i clienti ricercano prioritariamente l’economicità della fornitura di energia elettrica e gas, dal momento che la qualità del servizio è sostanzialmente indipendente dal fornitore prescelto, essendo determinata dal soggetto distributore che è sempre lo stesso per tutti i fornitori e per la stessa area geografica.
Ne deriva un mercato caratterizzato da una consistente competizione sui prezzi che tende a comprimere i margini e da politiche commerciali particolarmente aggressive.
Enegan si presenta sul mercato con una proposta integrata in cui, assieme alla fornitura di energia elettrica che ne costituisce l’asse portante, offre anche la fornitura di gas, prodotti per l’efficienza energetica ed altri servizi, riuniti in un unico contratto ed un’unica bolletta per far fronte a tutte le necessità dei clienti nei segmenti di mercato Consumer e Business. Questa proposta integrata costituisce un elemento di distinzione rispetto a concorrenti più focalizzati su specifiche forniture.
Ergon Srl è un’azienda che opera nel campo dell’Information & Communication Technology dal 2005 ed il cui obiettivo primario è quello di supportare i clienti nella scelta delle migliori soluzioni IT.
La progettazione e la realizzazione di infrastrutture IT personalizzate, sempre all’avanguardia, sono accompagnate da una consulenza costante che permette al cliente e ad Ergon di crescere insieme, sfruttando al massimo le innovazioni tecnologiche che il mercato propone.
Le principali competenze e focus tecnologici di Ergon riguardano:
- Unified communication, piattaforme integrate multicanale, per l’ottimizzazione della comunicazione e della collaborazione aziendale;
- il disaster recovery e business continuity, ovvero Implementiamo soluzioni tecnologiche per assicurare il ripristino della normale attività aziendale, a fronte di emergenze ed eventi imprevisti, attraverso il recupero di dati e sistemi;
- la security, strumenti e procedure per la salvaguardia delle informazioni aziendali, in termini di accesso, riservatezza, disponibilità e non trafugabilità.
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO), uno dei 24 dipartimenti dell’Università degli Studi di Firenze, è il dipartimento di riferimento per il settore ICT (Information and Communications Technology) delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, nel cui ambito svolge ricerche avanzate di automatica, elettronica, informatica, telecomunicazioni, elettromagnetismo, ma anche di ricerca operativa, bioingegneria e elettrotecnica.
Il dipartimento studia e progetta sistemi e reti di telecomunicazione, radar, sensori e apparati elettronici, software avanzato, sistemi ad ultrasuoni, satellitari, di controllo e telerilevamento, di elaborazione e interpretazione di contenuti multimediali, di supporto alle decisioni, di sicurezza e protezione dell’informazione e telematici.
Fa ricerca in settori apparentemente diversi, tutti caratterizzati dall’acquisizione, elaborazione, trasmissione e utilizzazione dell’informazione e della conoscenza, risorse essenziali della nuova società.
Il DINFO, tra professori, ricercatori, tecnici/amministrativi, assegnisti e dottorandi di ricerca, si avvale di un organico superiore alle 210 unità e, con successo e determinazione, è impegnato nell’acquisizione di importanti finanziamenti di ricerca pubblici e privati.
Giuneco Srl nasce nel 2006 dall’iniziativa di quattro compagni universitari, tra cui Marco Castellani attuale maggiore azionista e Presidente della società. Dopo un primo inteso periodo di attività e di crescita ha preso corpo la volontà di evolvere il modello di business puntando ad un graduale spostamento verso la consulenza ICT.
Tale trasformazione puntava ad affrancare l’azienda dal ruolo di semplice software factory, operante in subfornitura rispetto ad altri soggetti, cercando di mettere a frutto la capacità di Giuneco di affiancare i clienti nella ricerca di soluzioni innovative.
In tale fase dello sviluppo societario, all’incirca dal 2011 fino ad oggi, la società è cresciuta passando da 5 collaboratori sino a circa i 18 attuali ed ha gradualmente affinato la capacità di analisi e risposta alle richieste del mercato, ha accresciuto la propria notorietà sul territorio fiorentino come realtà affidabile e competente. È in questo periodo che la compagine societaria si è arricchita della presenza di Federico Barsotti.
Dal punto di vista tecnico Giuneco ha sempre puntato su soluzioni cloud based di integrazione fra sistemi e apparati. Le collaborazioni che la società ha condotto con AEP Ticketing Solution, Akern, Gilbarco e Powersoft gli hanno permesso di maturare una notevole esperienza nell’Internet of Things (IoT) integrando le forti competenze tecniche per soluzioni cloud con lo sviluppo firmware e la gestione dei progetti.
Grazie a questo forte orientamento verso lo sviluppo costante delle competenze, ed è riuscita nel corso degli anni a creare docenti apprezzati dalla comunità degli sviluppatori e degli specialisti che, con regolarità, effettuano corsi individuali e collettivi sulle tecnologie che costituisco le attività chiave dell’azienda.
GreenApes Srl è una società nata nel 2012 da un team di esperti e da una società di servizi informatici toscana, che ne ha fatto una start up innovativa e certificata, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Sviluppo Sostenibile 2014, con medaglia del Presidente della Repubblica.
GreenApes si configura come impresa Benefit, ossia azienda che, da un lato, persegue lo scopo di fare profitti, ma, dall’altro, si pone tra gli obiettivi anche quello di portare benefici all’ambiente circostante, ai propri dipendenti, ai fornitori o agli altri stakeholder coinvolti nella loro attività.
Il progetto greenApes ha la missione di promuovere una vita sostenibile attraverso la condivisione delle esperienze all’interno di una piattaforma digitale gamified. L'implementazione del progetto a Firenze (la prima città pilota) nel settembre 2015 è stata molto ben accolta da tutte le parti interessate: i cittadini, in partnership locali commerciali, partner istituzionali (ad esempio, il trasporto pubblico e le aziende municipalizzate della gestione dei rifiuti), la pubblica amministrazione e le iniziative ambientali locali.
La comunità sulla piattaforma è cresciuta rapidamente poiché la condivisione di azioni sostenibili ed idee è presto diventata una fonte di ispirazione per altri soggetti e per altri comportamenti virtuosi in ottica ambientale.
Ad oggi ci sono all’incirca 10.000 “follower”, con una portata mensile di 200.000 spettatori; più di 80 partner commerciali sono registrati sulla piattaforma ed il 72% degli utenti ha dichiarato di aver adottato nuovi comportamenti sostenibili grazie all'utilizzo di greenApes. La piattaforma digitale include anche funzioni di integrazione per collegare greenApes con applicazioni di terze parti e premiare azioni di mobilità certificati di utenti. Secondo gli ultimi dati rilevati dall’azienda, il 72% degli utenti della piattaforma ha dichiarato di adottare nuovi comportamenti più responsabili verso l’ambiente, mentre il 65% ha scoperto nuovi prodotti e servizi grazie alla APP.
Tutto ciò fa di greenApes una società leader nello sviluppo di applicativi e sistemi con valenza social e di “esperienzialità”.